In Memoria di  
 
    Filippo Maria Tripolone

 Home PageChi SiamoConcorsoPer FilippoGalleria FotoFilmatiBlogParlano di noiAudiioraccontiMalattia MentaleLinkContatti

                                             Dalla LANTERNA BIANCA alle LIBRERIE
 
Emmanuela Cagnola, una di noi, una partecipante al Concorso Diaristico Lanterna Bianca (vincitrice nell’anno 2008) dopo due anni e mezzo ha ricevuto un premio insperato e assolutamente inaspettato: la sua vita e il suo diario sono diventati un libro distribuito in tutta Italia.
Il suo titolo è “Con le mani di Dio, è stato scritto dalla stessa Emmanuela e dallo scrittore Guglielmo Tocco ed è stato edito dalla “AeB Editrice” di Acireale.
Gioiamo profondamente per la nostra cara Emmanuela, ma lasciateci dire tutta l’emozione e l’orgoglio di noi della Lanterna Bianca per avere creato le condizioni perché il sogno della nostra cara amica si avverasse: Se il racconto della mia vita potrà servire a dare coraggio, ottimismo, allegria, forza d’animo a chi sta attraversando qualche momento di difficoltà, sarò pienamente felice e soddisfatta. Sono queste le parole con cui il libro si chiude.
Il titolo è ispirato dalla frase che una sua tata disse ad Emmanuela bambina:“Le tue manine servono al Signore per sostenere il mondo, per questo non le hai. Ma Lui, ti aiuterà con le Sue ogni volta che ne avrai bisogno”.
E in quella frase c’era tanta verità. Emmanuela era nata nel 1970 in un villaggio dell’Uganda, priva degli arti superiori. Secondo usi e superstizioni del suo popolo, gli Acholi, avrebbe dovuto essere immediatamente soppressa tramite annegamento perché portatrice di sventure. Le mani di Dio, in questa occasione si materializzarono in quelle di suor Silvia Pivetta, una missionaria comboniana italiana giunta da poco a Kitgum. Questa la trasse dalla tinozza dove era stata annegata e le ridiede la vita con la respirazione bocca a bocca. Poi fu una lunga e durissima fuga tra giungla, campi profughi e chiesette sperdute, fino a quando una famiglia italiana non la adottò e le offrì un futuro degno.
Ora quella bambina è una splendida donna di quarant’anni.
Usando i piedi anche al posto delle mani accudisce se stessa serenamente e senza particolari sforzi, scrive, dipinge, guida perfino con regolare patente una macchina appositamente modificata. Ha molte amiche, viaggia, anche da sola, gioisce e soffre come ogni altra persona.
 
Con le mani di Dio”, di Guglielmo Tocco ed Emmanuela Cagnola, può essere acquistato (previo prenotazione) presso ogni libreria d’Italia o acquistato on line direttamente presso la A&B editrice http://www.aebeditrice.com al prezzo di € 10,00
 
                              
 
                                                  Guglielmo Tocco               Emanuela Cagnola  e  Ada Nunzia De Cola ( Presidente  "La Lanterna Bianca")
 

20 nov.2009 .  Sito creato da Tripolone Gaetano per l'associazione Archivio Diaristico "La Lanterna Bianca" che ne riserva tutti i diritti.